SPECIALE - SINDACATI E INTERNET

WWW.RASSEGNA.IT

La rete dei siti sindacali

Interagire o informare?

di Renato D'Agostini

La ricerca di Patrizio Di Nicola e Simona Rosati (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma) su "L'uso del Web da parte dei sindacati italiani" che pubblichiamo è l’evoluzione di una analisi avviata nel 2001, promossa dalla Editcoop (l'editrice di questo sito), che si pose il problema di dare una prima descrizione del rapporto tra informatizzazione e comunicazione nel mondo del lavoro e del modo in cui i sindacati, in particolare la Cgil, erano presenti nello spazio virtuale di Internet.

Articolo integrale

Rilevazione 2002-03

Sull'uso del Web
da parte dei sindacati italiani

di Patrizio Di Nicola e Simona Rosati

Il mondo del lavoro è sconvolto dall'arrivo massiccio dell'email nelle aziende, e sempre più lavoratori iniziano a far convivere la fisicità dei rapporti di lavoro con la virtualità permessa dalle nuove tecnologie. Grazie all'email e al Web le aziende riescono a ridurre le proprie dimensioni, a delocalizzarsi sul territorio, a cogliere le nuove opportunità che le tecnologie offrono. L'impatto di internet non risparmia il sindacato, che si trova a dover fronteggiare due diverse spinte: da una parte vi è la necessità di utilizzare le tecnologie di rete per migliorare i processi di comunicazione inter-organizzativa e l'efficienza complessiva del sistema; dall'altra vi è la consapevolezza che Internet e il Web costituiscono un modo per migliorare la comunicazione con i lavoratori, iscritti o meno al sindacato.

Articolo integrale (.pdf)

Editcoop Cooperativa di giornalisti

Una rete per il lavoro

La Editcoop ha costruito il proprio intervento editoriale, non solo con propri siti di informazione ma proponendosi come progettista e gestore di siti, secondo una metodologia che rispetti l’autonoma iniziativa dei vari protagonisti, la natura orizzontale e verticale delle reti informative, la potenzialità democratica del web. Una metodologia che pieghi gli strumenti informatici ai diversi bisogni rendendo accessibile e utilizzabile per tutti lo spazio virtuale dei siti. E non il contrario come spesso gli specialisti, veri o presunti, tendono a fare.

Articolo integrale

Scheda

Mappa dei siti Cgil

I siti della Cgil sono centinaia, Rassegna Online nella sua rubrica Link Cgil aggiorna periodicamente i nuovi ingressi e segnala con degli asterischi le caratteristiche principali dei siti.
siti con articolazione di funzioni aggiornate quotidianamente
siti con articolazione di funzioni aggiornate più volte la settimana
siti di informazione e/o rubriche aggiornate più volte la settimana
siti di informazione e/o rubriche aggiornate più volte al mese
siti di informazione e/o rubriche aggiornate senza periodicità fissa

La mappa

LINK

Il I° Rapporto
Di Nicola-Rosati
L'uso del web
da parte
dei sindacati (.doc)
Divario digitale

La versione
integrale
della ricerca

del 2001 (.doc)

Segnala
questo articolo

e-mail
del destinatario