ATTUALITA'

WWW.RASSEGNA.IT

E' morto Giorgio Ghezzi

Una vita
per i diritti
dei lavoratori

L'ultimo articolo
per Rassegna

Quando il lavoro diventa
una merce

Indice 

Indietro

E' morto Giorgio Ghezzi

Una vita per i diritti dei lavoratori

 

E' morto ieri sera, il 17 gennaio, il professor Giorgio Ghezzi, tra i fondatori della scuola bolognese di Diritto del Lavoro e direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell' Università di Bologna, dov'era ordinario di Diritto del Lavoro. La notizia non è giunta purtroppo inaspettata, visto che da tempo Giorgio Ghezzi combatteva una lotta serrata contro la malattia.

Tutta la Cgil si stringe nel dolore accanto alla sua famiglia. “Guglielmo Epifani e la segreteria della Cgil esprimono profondo dolore per la scomparsa del professor Giorgio Ghezzi –  si legge in un telegramma inviato dal segretario generale ai familiari del Professor Ghezzi -. Maestro di diritto di generazioni di giovani studiosi, uomo di cultura, intellettuale e uomo politico della sinistra, da sempre collaboratore della Cgil, autorevole componente della Consulta giuridica e Direttore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale della Confederazione, ha speso la sua vita ed il suo impegno nelle battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori, nelle aule giudiziarie, in Parlamento e nel dibattito accademico e scientifico. La Cgil lo ricorda con riconoscenza e affetto ed è vicina ai suoi familiari in questo momento così triste – conclude il telegramma”.

La redazione di Rassegna si unisce al dolore per la scomparsa del professor Ghezzi. Giorgio aveva accettato di far parte del comitato editoriale di Rassegna ed era sempre disponibile, aperto al confronto, né faceva mai mancare il suo apporto. Ci mancherà la sua saggezza, la sua capacità di raccogliere la sfida delle continue trasformazioni del mondo del lavoro per ordinarle nella tessitura di una politica del diritto rivolta a difendere e rinnovare le tutele e le garanzie del lavoro. Ma ci mancherà soprattutto lui.

L'ultimo articolo di Giorgio Ghezzi sulle nostre pagine era uscito circa un anno fa: un'analisi delle trasformazioni del mercato del lavoro che oggi riproponiamo ai lettori.

 

(www.rassegna.it, 18 gennaio 2005)

LINK

Sul sito dell'Ediesse una rassegna degli ultimi studi curati e scritti da Giorgio Ghezzi