LA VITA DI GIUSEPPE DI VITTORIO

WWW.RASSEGNA.IT

 

Rassegna Sindacale

Indietro

Tre fascicoli con Rassegna Sindacale

Nel cinquantesimo della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio Rassegna Sindacale pubblica tre fascicoli sulla vita del grande sindacalista pugliese: scarica un estratto.

I primi due, dedicati alla memoria di Di Vittorio, e illustrati da un reportage fotografico di Mario Dondero, sono opera dello scrittore Angelo Ferracuti. Il primo, in particolare, raccoglie le testimonianze di persone legate alla vicenda umana e politica del leader della Cgil: dalla figlia Baldina, che ne offre uno straordinario ritratto a metà tra il pubblico e il privato, ad Ando Gilardi, fotografo del rotocalco confederale Lavoro negli anni 50, a Nella Marcellino, che lo incontrò esule in Francia e, successivamente, in Parlamento e nel sindacato; e ancora, Giovanni Pesce, che combattè con lui in Spagna, Alfredo Massucci, che fu il suo dattilografo, sino a coloro che a Ventotene ne ricordano la vita di confinato.

Il secondo fascicolo racconta di un viaggio in Puglia alla ricerca di ciò che resta di Di Vittorio nella memoria collettiva. Un viaggio nei luoghi – Cerignola, Minervino Murge, Bari, le campagne del Tavoliere oggi popolate dai braccianti extracomunitari – in cui egli, quasi cento anni fa, svolse il suo apprendistato politico-sindacale.

Infine, il terzo fascicolo è la riedizione del libro, ormai introvabile, che Felice Chilanti – grande firma di Paese Sera e dell’Ora di Palermo – dedicò nel 1953 al segretario generale della Cgil.

Ad arricchire la narrazione, si è detto, le foto di Mario Dondero; una suggestiva galleria di immagini che, da sola, costituisce un piccolo documentario sulla terra, le città, i testimoni della vita di Giuseppe Di Vittorio.

Il prezzo dei tre fascicoli (non vendibili separatamente) è di 12 euro.

Per prenotare le copie:
Edit Coop cooperativa di giornalisti arl
Ufficio Marketing: Maria Rosaria Trecca
Tel. 06 44 888 228
Fax 06 44 888 222
mail: r.trecca@rassegna.it

(www.rassegna.it, settembre 2007)

LINK

Rassegna Sindacale