CONTRATTI

WWW.RASSEGNA.IT

Ccnl Lampade

Intesa sul nuovo biennio economico.
In busta paga aumenti per 95 euro

Indice 

Ccnl Lampade

Intesa sul nuovo biennio economico
In busta paga aumenti per 95 euro

Assolampade-Confindustria e i sindacati Filcem, Femca e Uilcem hanno raggiunto l'intesa per il rinnovo del biennio economico 2008-2010 del contratto nazionale di lavoro del settore lampade e display, scaduto il 31 agosto scorso. L'ipotesi di accordo (che copre il periodo che va dal 1 settembre 2008 al 31 agosto 2010) riguarda oltre 3.500 lavoratori dipendenti da una quindicina di imprese, tra cui Osram, Philips e la multinazionale indiana Videocon.

L'intesa prevede un aumento (parametrato sui minimi) di 95 euro, pari al 6,68 per cento (livello medio F), che verrà corrisposto in tre tranche: 35 euro (dal 1 settembre 2008), 30 euro (dal 1 giugno 2009) e 30 euro (dal 1 maggio 2010).

“Un accordo positivo – commentano i segretari nazionali Francesco Fontanelli (Filcem), Angelo Colombini (Femca) e Alessandro Tomba (Uilcem) – che tutela il salario reale dei lavoratori, riconosciuto come una vera e propria emergenza nazionale. Alla fine del biennio, infatti, i lavoratori porteranno a casa mediamente 1.510 euro, una cifra di tutto rispetto”. L'ipotesi di accordo raggiunta sarà ora sottoposta al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

È stata anche siglata l'intesa con Assolampade e Assovetro per l'armonizzazione contrattuale del contratto lampade nel contratto vetro. Il nuovo testo contrattuale si applicherà alle aziende di entrambi i settori a partire dal 1 settembre 2010. L'accordo – resosi necessario dopo la decisione di Assolampade di confluire in Assovetro - preserva le specificità contrattuali del Ccnl lampade e, in alcune parti, grazie all'adozione di più favorevoli normative del Ccnl vetro, consente anche un miglioramento delle tutele: in particolare in materia di malattia e infortunio (conservazione del posto e trattamento economico) e di premio sostitutivo del premio di partecipazione (superamento della maturazione legata alla presenza).

(www.rassegna.it, 10 settembre 2008)

LINK

Filcem Cgil