SPECIALE / Bruno Trentin (1926-2007)

WWW.RASSEGNA.IT

TRENTIN 
E RASSEGNA

 

Tutti gli articoli, 
le interviste, 
gli interventi

Indice articoli

Segnala
questa pagina

e-mail del destinatario

ULTIMI INTERVENTI

Ungheria
La lezione di
Di Vittorio
di Bruno Trentin
ottobre 2006

Vorrei morire socialista
L'Unità, intervista di Bruno Ugolini, giugno 2006

Una nuova stagione
di diritti

Quaderni
di Rassegna sindacale 2005 n.3 /intervista)

La sinistra e
il trasformismo

Elezioni europee e futuro della coalizione di centro sinistra
di Bruno Trentin
4 novembre 2003

Indietro

Indice

Tutti gli articoli, le interviste, gli interventi su Rassegna Sindacale

Per ricordare Trentin

A un anno dalla morte ricordiamo Bruno Trentin rendendo accessibili tutti gli articoli, le interviste, gli interventi pubblicati sulla rivista della Cgil Rassegna Sindacale. Un modo per contribuire all'intenso lavoro di ricostruzione del percorso politico e intellettuale di un dirigente straordinario che ha contribuito in modo determinante a definire l'identità e il ruolo della Cgil e, in generale, del sindacalismo confederale. 
È solo una parte della produzione scritta ma significativa per il rapporto che Trentin ebbe con il settimanale della Cgil a partire dalla sua partecipazione, dal 1958, al comitato di redazione.

Gli appuntamenti
Delegazioni della Cgil, della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, del Partito Democratico e di altre forze politiche della sinistra sabato 23 agosto recheranno omaggio alla tomba del leader sindacale. L’appuntamento è a Roma, alle ore 9.30 presso il Cimitero del Verano. Sempre sabato Trentin verrà ricordato a Firenze, alla Fortezza da Basso, nell'ambito della Festa nazionale del Partito Democratico. “Bruno Trentin: il coraggio dell’utopia quotidiana”, questo il titolo del dibattito che si tiene alle ore 18, con la partecipazione di Goffredo Bettini, Iginio Ariemma, Achille Passoni, Enrico Panini, Emanuele Berretti e Corinna Pugi. Seguirà la lettura di brani di interventi, comizi e scritti, e la proiezione di un filmato.

Domenica 31 agosto, alle ore 18 presso la Festa Democratica di Milano, ci sarà un incontro sulla figura del leader sindacale scomparso con Antonio Pizzinato, Onorio Rosati e Carlo Ghezzi. Domenica 7 settembre a Jesi, alle ore 21 presso il Parco del Ventaglio, nell'ambito della Festa del Partito Democratico, si tiene il dibattito "Bruno Trentin, il coraggio dell'utopia quotidiana", con la partecipazione di Stefano Bornigia (consigliere provinciale Pd), Bruno Ugolini (giornalista Unità), Gianni Venturi (segretario Cgil Marche), Emanuele Lodolini (coordinatore provinciale Pd). Martedì 16 settembre, infine, alle ore 10,30 a Roma, presso il cinema Quattro Fontane, si terrà la proiezione dell'atteso film di Silvano Agosti “Il senso della lotta”, a cura della Fiom e della Fondazione Di Vittorio.

Altre iniziative sono previste nei prossimi mesi. Il 24 ottobre a Roma si terrà un grande convegno dal titolo: "Il sindacato dei diritti ha un futuro": sono invitati i delegati e i quadri della Cgil, nonché studiosi e dirigenti sindacali. Ha già dato la sua adesione Jacques Delors. Altro convegno, "La cultura della libertà e del lavoro", si terrà il 16 ottobre presso l'Università di Padova. Con l'ateneo di Genova è previsto a novembre un seminario sul tema "Trentin, la formazione e i saperi". Mentre a Napoli (a dicembre) si affronterà il tema "Trentin e lo sviluppo del Mezzogiorno" . Infine, è in preparazione un incontro a carattere internazionale, con esponenti e amici di Bruno provenienti da ogni parte di Europa, in una città ancora da precisare, su "Trentin e l'Europa".

Tre libri per far rivivere la sua lezione
Sono già tre i libri dedicati a Bruno Trentin. "La Libertà e il lavoro" (Ediesse), è un’antologia di saggi tratti dai libri scritti dal leader sindacale e curati da Michele Magni. Altro volumi: "Dalla guerra partigiana alla Cgil", (Ediesse), curato da Iginio Ariemma e da Luisa Bellina, con gli atti del convegno tenutosi a Treviso, arricchito da alcune interviste dello stesso Trentin; "Il diario di guerra" (Donzelli Editore, presentato a Venezia il 16 giugno al palazzo Malcanton Marcorà) redatto da Bruno nel 1943, al suo rientro in Italia prima di far parte delle Brigate di Giustizia e Libertà, quando non aveva ancora diciassette anni.

(www.rassegna.it, 22 agosto 2008)

LINK

Videobiografia
1943
Il ritorno in Italia
1993
Il Patto di luglio
Dialogo con Antonio Pizzinato (giugno 2006)
 
I funerali
a Roma
L'ultimo saluto
Testo e immagini
 
Video
La cerimonia
Giovanna Marini canta per Trentin
 
Foto di una vita
 
Biografie
Gli anni del ritorno dall'esilio
Una vita di studi
e di lotte
Il sito dedicato
a Trentin